Con piacere ed orgoglio l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni “Roberto Trapani della Petina”,  presenta  nella cornice simbolica e suggestiva del Giardino della Concordia, l’antologia ” Palazzo Adriano cuore, azione, memoria” voluta e curata da Carmela Di Giovanni. Si tratta di una ricca galleria che, attraverso notizie storiche e testimonianze, offre al lettore le tante sfaccettature  di questa terra  e la grandezza delle persone che ne hanno fatto parte.
Sarà possibile scoprire natura, arte, cultura e folclore della cittadina che ha stregato il regista siciliano Giuseppe Tornatore.
Interverranno Nicola Granà, sindaco della cittadina , in questi giorni visitatissima con le Vie dei Borghi, Carmela Di Giovanni autrice dell’antologia, Mario Pacino, già assessore alla cultura di Palazzo Adriano, amico di Roberto Trapani della Petina insieme al quale vennero realizzate tante iniziative ,la Presidente dell’ISDT   parlerà del suo forte attaccamento a questo luogo del cuore e metterà in luce il filo invisibile, ma potente che lega  il fondatore  dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni, Roberto Trapani della Petina , il Giardino della Concordia e Palazzo Adriano.
Tutto questo e tanto altro sarà possibile scoprire il 16 settembre 2021 alle ore 17,30 al Giardino della Concordia.Leggeranno brani recitati gli attori di Al Fawarah Ambra Giametta e Vincenzo Capuano guidati da Giuditta Perriera, sottofondo musicale degli strumentisti Jona Patitò e Giacomo Parrino del gruppo Paradiso Arberesh.