Molte le iniziative promosse dall’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni a favore della pace e della solidarietà tra i popoli del Mediterraneo già a partire dagli anni novanta.
Ne ricordiamo alcune qui di seguito:

Gennaio 1992

Il 30  Gennaio presso l’Aula Magna della Facoltà di Magistero si è svolta una Conferenza dal titolo “La poesia araba di Sicilia nel Medioevo” . Relatore  il prof. Andrea Borruso, Direttore dell’istituto di Studi Orientali dell’Università di Palermo. Sono intervenuti Il dott. Mansour Abderrazak, Console generale di Tunisia a Palermo e personalità del mondo politico e culturale cittadino.

Giugno 1992

Il 15 Giugno presso il Palazzo di Cartagine (Tunisia) – Incontro ufficiale tra Zine El Abidine Ben Ali, Presidente della Repubblica di Tunisia, e Roberto Trapani della Petina, Presidente dell’ISDT, accompagnato da una delegazione dell’Istituto. Durante la cerimonia, il Presidente dell’ISDT  ha conferito una targa al Capo di Stato tunisino per la sua opera a favore della pace e della cooperazione fra i Paesi del Mediterraneo. In visita alla Galleria d’Arte moderna ha donato l’opera pittorica del maestro A.G. Perricone.

Luglio 1992

Il 18 Luglio, presso il Consolato di Tunisia,  sono state donate al Console Monsour Abderrazak alcune pubblicazioni edite dall’Istituto da destinarsi al Centro Culturale Tunisino “Maison de la Mediterranée” di Hammamet. Durante l’incontro, il Presidente dell’I.S.D.T., Roberto Giuseppe Trapani della Petina, ha lanciato ufficialmente l’idea della creazione del “Cittadino del Mediterraneo”.

Novembre 1992

Manifestazione a Gibellina in onore dell’amicizia Italia-Tunisia, con la presenza del Console di Tunisia.

Novembre 1992

Conferenza “Democrazia e pace nel Mediterraneo“ presso la Facoltà di Magistero di Palermo con la partecipazione del Console di Tunisia.

Novembre 1993

Conferenza “Sicilia e Tunisia un ponte ideale tra l’Africa e l’Europa“ presso la Biblioteca Comunale di Palermo con la partecipazione del Console di Tunisia.

Novembre 1999

Con una conferenza di presentazione a Villa Niscemi alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, l’architetto Pietro Ales, Roberto Trapani della Petina e il maestro Nino Parrucca, che ha realizzato il modellino in ceramica, l’ISDT dona al Comune di Palermo il progetto della Stele dell’Amicizia simbolo architettonico chiamato ad evidenziare lo spirito di tolleranza e ospitalità che i palermitani nutrono verso gli ospiti stranieri e i migranti extracomunitari.

Luglio 2001

Il 5 Luglio 2001   è stata inaugurata,  presso il Giardino della Concordia, l’Aiuola della Pace, dedicata ai “Martiri per la Civiltà”, con l’accensione della “Fiamma della Concordia”. Sono intervenuti: Guglielmo Serio, Commissario Straordinario al Comune di Palermo; Pippo Enea, Assessore alle Risorse Umane; Rita Cedrini e Viviana Monachella Tourov, Consulenti del Commissario straordinario; Fredj Souissi, Console Gen. di Tunisia a Palermo; don Domenico Gallizzi, Parroco di San Filippo Neri e don Giuseppe Grillo, Parroco di Pallavicino; Autorità civili e militari, la stampa, i soci, i cittadini e le scolaresche.

30 agosto 2004

Donato al Presidente del Consiglio Comunale di Palermo il progetto di massima per la realizzazione dell’Ambasciata della Concordia. L’idea progettuale di Roberto Trapani della Petina riguarda un organismo preposto a intrattenere rapporti di pace e solidarietà tra i popoli del Mediterraneo e che vedono la città di Palermo come punto di riferimento.

13 settembre 2005

In occasione delle manifestazioni di “Provincia in Festa”, si è tenuta presso il Giardino della Concordia “la Giornata della Concordia” per il dialogo tra le religioni. Dopo la scopertura di una targa ricordo dell’evento è seguita la cerimonia di accensione della “Fiamma della Concordia” da parte dei rappresentanti delle tre religioni monoteiste. Erano presenti i Labari della Provincia e del Comune; l’Ass.re alla Cultura della Provincia Tommaso Romano; Marcello Tricoli, Pres. IV Comm. Turismo Sport e Spettacolo della Provincia; Autorità politiche, civili e militari; Padre Grillo e i religiosi musulmani ed ebraici; Rappresentanti del Corpo Consolare palermitano e delle Forze dell’Ordine; il Coro e la Banda musicale dell’Istituto Magistrale Regina Margherita di Palermo; le scolaresche, gli studenti e cittadini italiani e stranieri.

23 novembre 2005

Conferenza alla Biblioteca Comunale dal titolo “Policromie Mediterranee” e “Mediterraneo mosaico di Culture” realizzata in collaborazione con il Liceo Scientifico Ernesto Basile e il Liceo Psicopedagogico Danilo Dolci. Sono intervenuti alla conferenza: Jalel Trabelsi, Console di Tunisia; il dott. Filippo Guttuso, Direttore della Biblioteca Comunale; Roberto G. Trapani della Petina, Presidente dell’ISDT; Leonardo Saguto, Dirigente Scolastico del Liceo Basile; la prof.ssa Maria Orsolina Mendola, Dirigente Scolastico del Liceo Dolci; la prof.ssa Wanda Fabbri del Liceo Basile; la prof.ssa Rita Cedrini, dell’Università di Palermo; docenti, studenti e cittadini italiani e stranieri.

10 aprile 2006

Conferenza al Giardino della Concordia sul tema del simbolismo religioso. In occasione della donazione alle Autorità tunisine del progetto architettonico dal titolo “Il libro della Concordia” per la creazione di un giardino a tema in Tunisia (idea progettuale di Roberto Trapani della Petina e realizzazione grafica di Maria Belvedere)

19 dicembre 2006

Nel nome della Pace, della Solidarietà e dell’Interculturalità, è stata presentata la Biblioteca Internazionale della Concordia, alle Autorità, alla Stampa e ai cittadini, durante una Conferenza dal titolo “Biblioteca Internazionale della Concordia: una certezza di cultura ed un tassello di solidarietà”. Sono intervenuti: l’Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Palermo, Tommaso Romano; la prof.ssa Rita Cedrini, Antropologa presso l’Ateneo palermitano; il dott. Filippo Guttuso, Direttore della Biblioteca Comunale della Città; i Rappresentanti del Corpo Consolare accreditato a Palermo. La Biblioteca Internazionale è stata realizzata con il contributo di volumi in lingua madre donati da oltre 20 Nazioni europee ed extraeuropee. Hanno partecipato anche Istituzioni pubbliche e private; i Soci e i Cittadini. Sono pervenuti Messaggi del Presidente della Repubblica Napolitano, del Ministro degli Esteri D’Alema, del v. Capo della Polizia Manganelli. Numerose personalità del mondo culturale hanno contribuito ad arricchire la manifestazione. Nell’occasione è stata presentata una scultura del maestro Oliva dal titolo “il Libro dell’Umanità” donata all’ISDT per andare ad arricchire il patrimonio artistico presso il Giardino della Concordia.