Giardini

Dalla ferma convinzione di Roberto G. Trapani della Petina che sia possibile trasmettere valori e memoria storica attraverso monumenti arborei, l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni si è dedicato in modo particolare al recupero, alla bonifica e al risanamento di alcune aree pubbliche, abbandonate o non utilizzate.

Sono nati: l’Aiuola dell’unità d’Italia, con la terra inviata dalle 20 regioni d’Italia, a Gratteri, il Giardino della Concordia a Pallavicino in un terreno confiscato alla mafia ed abbandonato da oltre un ventennio; il Giardino dei Valori a Montemaggiore Belsito in un terreno comunale incolto; la Conca del Memento all’interno di Villa Trabia grazie al recupero, al restauro e all’utilizzo di uno spazio verde dedicato al “Martire per la Civiltà”: il giudice Paolo Borsellino.

Nel 1996 è stato donato all’Amministrazione comunale di Palermo il progetto, redatto dagli architetti Pietro Ales e Pietro Vuturo, per la creazione del Giardino della Civiltà, che avrebbe dovuto riqualificare un’area degradata nel quartiere San Filippo Neri. Purtroppo a tutt’oggi quello spazio è rimasto una “discarica a cielo aperto” e il sogno di Roberto G. Trapani della Petina e di un intero quartiere non si è realizzato.

L’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni non dispera che ciò possa avvenire in un prossimo futuro.

Giardino della Concordia

Rosa della solidarietà

Il Giardino della Concordia, ideato dal Presidente Fondatore Roberto G. Trapani della Petina, è stato realizzato su un terreno confiscato…

Leggi

Aiuole dedicate all’interno del Giardino della Concordia

IMG_0123

L‘Aiuola della Pace è dedicata ai Martiri per la Civiltà; Il progetto è stato curato dall’architetto Giovanni Rigoli. Le tre…

Leggi

Giardino dei Valori

Vista

Il “Giardino dei valori” è stato realizzato dall’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni in sinergia con il Sindaco Stefano…

Leggi

Conca del Memento

Targamemento

Non ombre, ma luce di eroi ai quali chiniamo le bandiere delle nostre Istituzioni e dei Nostri sodalizi

Leggi

Aiuola dell’Unità d’Italia

Inaugurazione 3

Il 21 marzo 1998 si è celebrata a Gratteri l’unità d’Italia con la manifestazione: “Un senso di fratellanza ben radicato”,…

Leggi

Giardino della Civiltà

IMG_1147

Su idea del Presidente Roberto G. Trapani della Petina, nel 1996 viene donato all’Amministrazione Comunale di Palermo il progetto, realizzato…

Leggi