Martedì 13 Marzo presso l’I.I.S.S. A. Volta in Viale dei Picciotti, organizzato dall’ Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni, si è tenuto l’incontro tra Nino Melito Petrosino e gli studenti di vari Istituti Superiori  cittadini, che hanno intervistato il pronipote di Joe Petrosino.

La giornata di studio Joe Petrosino è un appuntamento che si ripete da tre anni, nell’ambito del percorso di legalità Giardini e memoria, e ha lo scopo di far conoscere alle giovani generazioni l’eroico luogotenente italo-americano e il fondatore dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni Roberto Trapani della Petina, che per primo e per più di trent’anni  ha restituito onore alla sua memoria, commemorandolo a piazza Marina ogni 12 Marzo.

Sono intervenuti il presidente dell’Associazione internazionale Joe Petrosino Vincenzo Lamanna, l’assessore alla cultura di Padula  Filomena Chiappardo, , il consulente del sindaco Leoluca Orlando, Juan Diego Catalano e la presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni Wanda Fabbri. L’incontro è stato preceduto dalla prima assoluta dello spettacolo dei pupi antimafia “Joe Petrosino, l’incorruttibile”, creato da Angelo Sicilia per l’occasione.