Quest’anno il progetto dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni “Roberto G. Trapani della Petina”, rivolto agli studenti della Città di Palermo si chiama “Io amo il Giardino della Concordia: l’intuizione di Joe Petrosino”.
Il fulcro dei nostri progetti è sempre il Giardino della Concordia, primo Giardino dedicato alle vittime che hanno combattuto la mafia, voluto e ideato dal fondatore del nostro sodalizio Roberto G. Trapani della Petina.
Vuole essere memoria attiva, volta alla Concordia civile, una volta estirpata la mala pianta della mafia e Concordia tra i popoli.
Ecco perché ci onoreranno della loro presenza tutti coloro che a vario titolo nel giardino sono rappresentati.
Quest’anno la Giornata studio Joe Petrosino ha avuto un tale successo di adesioni presso i Licei di Palermo che verrà replicata il 13 Marzo.Gli studenti incontreranno il pronipote di Joe Petrosino Nino Melito Petrosino e lo intervisteranno.
Saranno presenti al Teatro Don Bosco i dirigenti scolastici che riceveranno una targa Encomio da parte dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino e dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni “Roberto Trapani della Petina”.
La bella locandina è stata realizzata dalla nostra Ambra Giametta