Lunedi 11 Marzo alle ore 9,00 presso il Teatro Don Bosco, per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni “Roberto Trapani della Petina” organizza la “Giornata studio Joe Petrosino”. Cinquecento studenti degli Istituti superiori di Brancaccio incontreranno e interloquiranno con Nino Melito Petrosino, pronipote dell’eroico luogotenente italoamericano, che proprio a Palermo ha trovato la morte. L’incontro sarà preceduto dallo spettacolo dei pupi antimafia “Joe Petrosino l’incorrutibile” che Angelo Sicilia ha creato per l’occasione. Nell’ambito della manifestazione la Presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni Wanda Fabbri Trapani consegnerà a Nino Melito Petrosino e ad Angelo Sicilia il “Premio Giardino della Concordia” per il loro impegno nella promozione dei valori civili e di legalità a favore dei giovani. Valori incarnati dai monumenti arborei del giardino ideato a Pallavicino in un terreno confiscato alla mafia da Roberto Trapani della Petina, fondatore e presidente storico dell’ISDT, che per primo e per più di trent’anni  ha posto all’attenzione della cittadinanza Joe Petrosino, divenendo un pungolo per le Istituzioni e lo ha commemorato  a Piazza Marina, luogo dove 110 anni fa venne ucciso.

Infatti Roberto Trapani della Petina, affascinato da questo personaggio che rappresenta il volto positivo dei tantissimi italiani emigrati in America, contattato l’unico erede vivente in Italia, il pronipote Nino Melito Petrosino, attraverso l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni, più di trent’anni fa iniziò a commemorare ogni anno Joe Petrosino e fu da pungolo nei confronti delle istituzioni che avevano dimenticato la nobile figura. Promosse l’intitolazione di una via a suo nome, dedico a lui l’aiuola dell’intuizione all’interno del Giardino della Concordia e tante altre iniziative a Palermo e a Padula,cittadina natale di Joe Petrosino, dove ricevette dall’amministrazione comunale la cittadinanza onoraria.

Gli studenti in questi mesi hanno lavorato sull’argomento e hanno preparato alcune domande per l’illustre ospite, molte delle quali davvero insolite e interessanti.

Gli Istituti Superiori coinvolti sono il Liceo Scientifico Ernesto Basile,Il Liceo delle Scienze umane e linguistico Danilo Dolci,l’ISSIS Alessandro Volta e l’IPSSOA Pietro Piazza.