L’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni, il 5 Luglio alle ore 17,30 commemorerà il ventennale del Giardino della Concordia, formalmente iscritto nell’albo dei luoghi di interesse culturale della città di Palermo.

Alla cerimonia saranno presenti autorità civili e militari, tra queste il Generale Maurizio Angelo Scardino, comandante  dell’Esercito in Sicilia e alcuni dei familiari di coloro che incarnano i “martiri per la civiltà”, ovvero le vittime della mafia a cui il 5 luglio 2001 fu dedicata la prima aiuola, quella della Pace, dall’ideatore del giardino il poeta Roberto Trapani della Petina.

Gradito ospite sarà il Console di Tunisia, presenzieranno diverse Associazioni d’Arma, per l’occasione, raggiungeranno Palermo da Padula, Nino Melito Petrosino, fondatore della Joe Petrosino International, e, dalla Toscana, il Colonello Anania, Presidente del Premio internazionale Apoxiomeno.

La cerimonia, condotta dalla Presidente Wanda Fabbri Trapani, vedrà la prolusione del prof. Manlio Corselli dell’Università di Palermo sulla vocazione alla Concordia Mediterranea di Roberto Trapani della Petina e la recitazione da parte dell’attrice Giuditta Perriera dell’Era nova, cento versi per Paolo Borsellino, opera del poeta ideatore del giardino. Seguirà la consegna delle medaglie commemorative a tutti coloro che hanno un legame con questo luogo.