L’istituto Superiore per la difesa delle Tradizioni “Roberto G. Trapani della Petina” sarà impegnato in una tre giorni dedicata a Joe Petrosino.

E precisamente:

Lunedì mattina 11 Marzo al Teatro Don Bosco 450 studenti dei Licei di Palermo: Liceo Linguistico N. Cassarà, Liceo delle Scienze Umane Danilo Dolci, Liceo scientifico A. Einstein, Liceo classico Garibaldi, IISS A. Volta, incontreranno Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino grazie al percorso di legalità che l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni” Roberto Trapani della Petina” organizza ogni anno.

Il fulcro del progetto è sempre il Giardino della Concordia di Pallavicino, primo Giardino dedicato alle vittime che hanno combattuto la mafia, voluto e ideato dal fondatore del sodalizio Roberto G. Trapani della Petina. Proprio a loro quest’anno è stato dedicato il percorso di legalità :”Io amo il Giardino della Concordia: onore ai martiri per la civiltà”

Gli studenti rivolgeranno le loro domande ricche di curiosità sull’ eroico luogotenente italo-americano ricevendo inedite risposte, maturate nell’ambito familiare di Nino Melito Petrosino.

Introdurrà e coordinerà i lavori Wanda Fabbri Trapani Presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni “Roberto Trapani della Petina”.

Presenzieranno l’assessore Giampiero Cannella, il Presidente dell’ Associazione Joe Petrosino International Pasquale Cherichella, il Presidente dell’Associazione Joe Petrosino Sicilia Avv. Giuseppe Lo Giudice, la delegazione proveniente da Padula e, in rappresentanza della Città, il Consigliere comunale Peppe Tierno , le associazioni d’arma: Polizia di Stato di Palermo,Associazione Finanzieri d’Italia, Associazione sottufficiali di Palermo, Associazione Lions dei Vespri, Associazione Crocerossine, Graziella Accetta, mamma dell’innocente fanciullo vittima della mafia Claudio Domino.
Quest’anno la Giornata studio Joe Petrosino, per entusiastica adesione all’iniziativa della Dirigente scolastica del IISS A. Volta prof.ssa Vincenza Muratore, verrà replicata il 13 Marzo presso l’Istituto da Lei diretto

Il 12 Marzo, come da più di quarant’anni, l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni sarà presente a Piazza Marina davanti alla stele voluta da Roberto Trapani della Petina  che reca il logo dell’ Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni accanto a quello del Comune di Palermo, la commemorazione si svolgerà di concerto con l’Associazione Internazionale Joe Petrosino e con l’Associazione Joe Petrosino Sicilia. Presenzieranno il sindaco Roberto Lagalla, Nino Melito Petrosino e il Consigliere Peppe Tierno in rappresentanza della Citta di Padula, le Associazioni d’arma.