Il “Giardino dei valori” è stato realizzato dall’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni in sinergia con il Sindaco Stefano Castiglia e l’Amministrazione Comunale di Montemaggiore Belsito, con l’intento di riqualificare uno spazio cittadino attraverso la creazione di un’ oasi verde di significato altamente civile e sociale.

L’ideazione si deve a Roberto Trapani della Petina che ha voluto dedicarlo ai “Martiri per la Civiltà”, ovvero a Tutti coloro che hanno sacrificato la vita nell’adempimento del proprio dovere: magistrati, poliziotti, carabinieri, agenti delle scorte, religiosi, comuni cittadini.
La progettazione grafica è stata realizzata dall’Arch. Francesco Ceraci e la progettazione arborea dalla prof.ssa Maria Belvedere.

Alla cerimonia di inaugurazione del giardino dei Valori avvenuta il 29 ottobre 2004, sono intervenuti: i Dirigenti della Questura di Palermo, il Sindaco Stefano Castiglia; i Sindaci e i Cittadini dei Comuni limitrofi della Valle del Torto con i loro Labari; Autorità Politiche, Militari e Religiose; S.E. il Vescovo Mazzola; il Coro Polifonico della Questura di Palermo.

1 di 20
Momenti significativi della Cerimonia di inaugurazione del Giardino dei ValoriMomenti significativi della Cerimonia di inaugurazione del Giardino dei Valori
PICT0039
Digital Camera
gValori12
gValori3
gValori4
PICT0122
PICT0125
gValori6
gValori5
gValori13
gValori14
PICT0127
PICT0132
PICT0088
Digital Camera
PICT0149
PICT0078
Momenti significativi della Cerimonia di inaugurazione del Giardino dei Valori

Alcuni pittori siciliani hanno donato alcune opere e l’artista Manlio Ceraci ha creato una scultura attraverso la quale è possibile ammirare il paesaggio della valle; il maestro Francesco Di Franco ha realizzato una scultura di ferro nella quale è stata alloggiata una targa in ceramica, dono dell’I.S.D.T. per ricordare l’evento.