Nell’ ambito del percorso di legalità “Giardini e memoria 2”, presso l’auditorium del Liceo Scientifico E. Basile, Nino Melito Petrosino ha incontrato gli studenti di varie scuole cittadine.

In una bella e proficua mattinata,i giovani hanno vivacemente interloquito con l’ospite, che con passione e con abilità affabulatoria ha letteralmente incantato, proponendo accanto alla storia tra fine secolo e primo novecento e all’intreccio criminale tra mano nera e mafia, aspetti inediti e familiari del prozio Joe Petrosino, eroico luogotenente italo-americano, ucciso il 12 marzo del 1909 a Palermo.

Hanno arricchito l’incontro con il loro intervento il Consigliere Juan Diego Catalano e il prof. Francesco Raimondo, già direttore dell’Orto Botanico di Palermo e Assessore al verde.

Ha fatto gli onori di casa la prof.ssa Maria Scaglione, referente per la legalità del Liceo Basile, ha moderato gli interventi la prof.ssa Wanda Fabbri, presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni e organizzatrice dell’incontro.

Prossimo appuntamento e terzo momento formativo per gli studenti la visita al Giardino della Concordia, primo giardino dedicato ai “Martiri per la civiltà”.